Elevati livelli di radioattività sono stati rilevati presso la centrale nucleare di Fukushima, devastata dal terremoto e dallo tsusnami del 2011. Nell’acqua sotterranea ai piedi dei reattori lo stronzio-90 ha superato di 30 volte i limiti regolamentari e il trizio di otto volte.
Secondo la Tepco, la società che gestisce la centrale, questi livelli sono dovuti ad una perdita risalente a un mese dopo il maremoto, ma sarebbe stato impedito il deflusso delle sostanze radioattive in mare grazie a misure per contenerne la dispersione.
L’Autorità di regolamentazione nucleare (Nra) ha approvato i nuovi standard di sicurezza per gli impianti e ha anticipato di dieci giorni, all’8 luglio, la loro entrata in vigore.
Un’accelerazione che permetterà alle compagnie di presentare le domande di riattivazione delle centrali chiuse in tempi più rapidi.
Benvenuto
Questo blog nasce per pura curiosità e per qualche insegnamento molto superficiale, la radioattività è un argomento molto complesso e vasto e difficile da capire se non si hanno le basi; questo blog cerca di "insegnare" queste piccole basi molto semplicemente! In oltre, parliamo di notizie recenti e non, riguardanti la radioattività cercando di essere i più concreti e semplici possibili...
Grazie per la visita!
Per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi via e-mail all'indirizzo: wingsofwarlivorno@gmail.com