Tokyo, 17 ott. - L'operatore della centrale nucleare di Fukushima ha indicato di aver rilevato acqua con alti livelli di radioattività in un canale che porta al mare, probabilmente a causa delle piogge provocate dal tifone Wipha.
Nelle acque di questo canale sono stati registrati livelli tra i 1.400 e i 2.300 becquerels per litro di raggi beta (derivanti dallo stronzio 90); il canale collega all'Oceano la zona dove sono stati installati i serbatoi di acqua radioattiva della centrale nucleare danneggiata dal sisma e dallo tsunami del 2011.
Il livello di 1.400 becquerels/litro è stato registrato a 150 metri circa dal mare, i livelli più alti di 2.300 becquerels/litro in altre due zone situate più a monte.
"Crediamo che sia a causa del tifone, la pioggia ha portato con sé del terreno radioattivo" facendo salire i livelli di radioattività, ha spiegato Tepco. "Procederemo alla decontaminazione" ha aggiunto la compagnia.
Nucleare, "raggi beta" a Fukushima: radioattività aumenta in centrale
<<L'ha fatto sapere la Tepco>>
Tokyo, 19 ott. - Il livello di radioattività nelle acque sotterranee è aumentato nella centrale incidentata di Fukushima, vicino ai serbatoi da cui fuoriuscirono 300 tonnellate di acqua radioattiva in agosto. Lo ha annunciato la compagnia giapponese Tepco.
Tepco ha indicato che i prelievi effettuati giovedì a partire da un pozzo contenevano 400.000 becquerel per litro di sostanze che emettono raggi Beta, il livello più alto rilevato dall'incidente nucleare provocato dallo tsunami del marzo 2011.
I prelievi effettuati i giorni precedenti indicavano livelli nettamente meno elevati, tra i 60 e i 90 becquerel per litro. I rilevamenti che riguardano il trizio radioattivo hanno inoltre raggiunto il record di 790mila becquerel, ha precisato Tepco.