Benvenuto
Questo blog nasce per pura curiosità e per qualche insegnamento molto superficiale, la radioattività è un argomento molto complesso e vasto e difficile da capire se non si hanno le basi; questo blog cerca di "insegnare" queste piccole basi molto semplicemente! In oltre, parliamo di notizie recenti e non, riguardanti la radioattività cercando di essere i più concreti e semplici possibili...
Grazie per la visita!
Per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi via e-mail all'indirizzo: wingsofwarlivorno@gmail.com
giovedì 10 ottobre 2013
Fukushima, nuovo Sos "Perdita d'acqua radioattiva per l'errore di un operaio"
Tokyo, 3 ottobre 2013 - Non c'è pace per Fukushima, dove è scattato un nuovo allarme radioattivo. E' stato l’errore di un operaio, che ha calcolato male la capienza di un serbatoio, la causa di una nuova perdita di acqua radioattiva nel disastrato impianto nucleare di Fukushima. L’acqua altamente contaminata è fuoriuscita all’esterno, il secondo incidente del genere in meno di due mesi. Il timore è che una parte dell’acqua radioattiva possa essere finita in mare, nell’Oceano Pacifico.
La Tepco, la società che gestisce la centrale, ha spiegato che alcuni operai hanno riempito troppo un serbatoio, che tra l’altro è poggiato su un terreno lievemente inclinato. Le misurazioni effettuate su una porzione di acqua riversata hanno mostrato una concentrazione di sostanze radioattive pari a 200 mila becquerel per litro di isotopi radioattivi beta-emettitori, tra cui lo Stronzio 90; mentre all’interno del serbatoio il livello di contaminazione è di 580 mila becquerel per litro.
Il limite legale per lo stronzio 90 è di 30 becquerel. I tecnici della Tepco valutano provvisoriamente che siano stati riversati 430 litri di acqua. La Tepco sta utilizzando serbatoio costruiti frettolosamente per contenere l’eccesso di acqua da raffreddamento scaricata sopra i danneggiati reattori di Fukushima Daiichi, dove tre unità subirono crolli ed esplosioni di idrogeno dopo il terremoto e lo tsunami del marzo 2011.