Benvenuto

Questo blog nasce per pura curiosità e per qualche insegnamento molto superficiale, la radioattività è un argomento molto complesso e vasto e difficile da capire se non si hanno le basi; questo blog cerca di "insegnare" queste piccole basi molto semplicemente! In oltre, parliamo di notizie recenti e non, riguardanti la radioattività cercando di essere i più concreti e semplici possibili...

Grazie per la visita!

Per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi via e-mail all'indirizzo: wingsofwarlivorno@gmail.com

lunedì 5 novembre 2012

Ebbene si è arrivato

Si... stamani mattina è arrivato il kit per contatore geiger basato su Arduino... FINALMENTE

Il kit è davvero molto piccolo ed economico ed insieme al kit sono venuto in possesso di piccole palline di vetro all'uranio allo 0.2%!
la scheda completa del contatore ovvero quella a destra era già montata dal sito da dove l'ho comprata, invece la scheda Arduino la trovi solo ed esclusivamente già montata e mi dispiace contraddirvi non costa uno sproposito non supera i 50€! Il tubo geiger è un J305 BY.






Una cosa c'è da dirla sono rimasto davvero molto male per la dimensione della scheda Arduino, è davvero molto piccola! sta in un palmo di mano...






Ebbene si, sono radioattive !!!!
Ho montato il tutto ed ho istallato Arduino sul pc e successivamente l'ho programmato con il codice di programmazione, fornito dal sito dove ho acquistato il geiger, dopo aver fatto delle piccole verifiche di conteggio delle radiazioni di fondo sono passato a misurare la radioattività delle palline che ho comprato...




Ecco un ingrandimento della scheda di conteggio con sotto Arduino, LCD mostra i conteggi per minuti (CPM) e sotto i MicroSivert (uSV)

questo geiger è fornito di 5 led 3 verdi e 2 rossi per una indicazione visiva a varii livelli di radioattività, un buzzer per una rivelazione uditiva e il nostro LCD che mostra i valori misurati!


Questo geiger è molto sensibile e vi possono essere collegate varii tipi di tubi come la LND712 o la SBM20 oltre a quella da me in uso!